di Gi Elle

Oggi, per la consueta “Ricetta del sabato”, facciamo tappa a Mortegliano, in un vero e proprio “tempio” dell’enogastronomia friulana: la trattoria Da Nando dei fratelli Uanetto. Un locale che fa parte, da sempre, di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e che ha partecipato con successo alle tre uscite che il Consorzio, guidato da Walter Filiputti, ha organizzato la scorsa estate e a inizio autunno al Castello di Spessa, sul Lungomare di Grado e a Villa Brandolini d’Adda, a Vistorta di Sacile. Dove ha presentato nell’ordine: “La tartare di manzo con pistacchi e tartufo nero di Muzzana” (Vistorta – Treanni Rosso Friuli-Grave), al Castello di Spessa;  “Fondente ai porcini e tartufo nero” (Eugenio Collavini – Broy Doc Collio), a Grado; “La Capa santa nella Latteria di Mortegliano con pistacchi e nobile di Muzzana” (Livon – Braide Alte Collio), a Vistorta. Oggi invece “Da Nando” ci propone:

“Polente cuinciade con tartufo bianco pregiato di Muzzana”

Ingredienti:
300 g di Montasio di 6-8 mesi
200 g di latte
150 g di ricotta fresca
100 g di ricotta affumicata
200 g di burro nocciola
porcini freschi
farina di mais La Blave di Mortean
tartufo bianco pregiato di Muzzana

Preparazione:
Preparare una crema di formaggio sciogliendo il Montasio di 6-8 mesi con il latte a bagnomaria. Di seguito incorporare la ricotta fresca e quindi emulsionare il tutto fino a ottenere una crema vellutata, liscia e omogenea. Regolare a piacere di sale e pepe.
Soffriggere per un paio di minuti la ricotta affumicata stagionata, grattugiata fine nel burro nocciola e nella farina di mais precedentemente tostata.
A parte preparare una polenta morbida facendo cadere a neve farina di mais in acqua salata calda.
Porre al centro di un piatto caldo tre cucchiaiate di polenta morbida e creare un letto su cui adagiare un cucchiaio di fonduta e uno di ricotta affumicata e burro fuso, infine completare il piatto con un triangolo di polenta arrostita e un foglio di crosta di polenta.
Impreziosire il piatto con il tartufo bianco pregiato di Muzzana. Servire caldissimo.
Si mangia col cucchiaio o posata gourmet.

Vino:

Consigliamo un Friulano (ex Tocai) delle Grave.

 

 

DA NANDO

Via Divisione Julia, 14
33050 – Mortegliano
Tel. 0432760187, Fax 0432761786
info@danando.it

www.danando.it

—^—

In copertina, la polente cuinciade.

—^—

< N.d.R. Seguiteci su Twitter https:/twitter.com/FriulivgC – @FriulivgC >

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Km0.FriuliVG.org

Lascia un commento